Un periodo detox fa bene al corpo e alla mente. Detossinare l’organismo aiuta ad alleggerire e disinfiammare il corpo. Favorisce la concentrazione e permette di ritrovare l’energia e la gioia di vivere.
Le cattive abitudini, lo stress, la vita sedentaria, l’alimentazione scorretta, le relazioni tossiche, … sono tutti fattori che influenzano negativamente il nostro stile di vita. Lo manifesta un corpo stanco, appesantito e infiammato.
Quando il corpo è pieno di tossine anche la mente è più lenta, meno creativa e in generale più pessimista. Avere una buona relazione con se stesse, quando non ci si sente in forma, è assai complicato. E se non stiamo bene noi, non riusciamo nemmeno ad avere una buona relazione con gli altri e con la vita stessa.
Iniziare un percorso detox è la scelta migliore che puoi fare per rispettare la promessa che ti sei fatta di prenderti cura di te e di amarti un po’ di più.
Se vuoi instaurare uno stile di vita più sano e consapevole, è l’opportunità per fare un reset e ripartire col piede giusto.
Ho dato per scontato che anche tu ti sia fatta questa promessa. Io me la sono fatta perché ho capito che ognuno è responsabile della sua felicità.
La propria felicità la si crea
prendendosi cura di sé giorno per giorno
Cosa vuol dire detox
Prima di parlare di detox vorrei precisare che non esistono pozioni magiche né pratiche olistiche che fanno miracoli una volta per tutte. Corpo e mente, in forma e in salute, sono il risultato di uno stile di vita responsabile e consapevole. E soprattutto che il nostro corpo funziona bene per natura e quando vive secondo natura.
Purtroppo la qualità della nostra vita è sempre più scadente. soprattutto se viviamo in città e abbiamo sempre troppo tempo per dedicarci a fare le cose con calma. Troppo spesso dormiamo poco, ci muoviamo male e mangiamo peggio.
Se avessimo una vita più regolare e meno stressante probabilmente non sentiremmo il bisogno di depurarci. Il nostro corpo si autoregolerebbe in maniera naturale, come sa fare. Se mangiassimo meglio, ci muovessimo di più e ci stressassimo di meno, il nostro corpo non sarebbe appesantito e gonfio. La nostra mente sarebbe più leggera e sia noi che la nostra vita funzioneremmo meglio.

Perché fare un detox
L’ utilità di fare un periodo detox è anche quella di interrompere il circolo vizioso per instaurarne uno virtuoso. È uno strumento che ti aiuta prenderti la responsabilità del tuo benessere. È un’opportunità per migliorare il tuo stile di vita, prenderti cura di te e della tua felicità. Ti permette di fare un reset e ripartire con motivazione ed entusiasmo. Dopo un periodo pesante fisicamente ed emotivamente, ti aiuta a riportare l’equilibrio nel corpo e nella mente e ritrovare la forza per ripartire con energia.
Mente sana in corpo sano, si dice.
Ed è vero.
Detox consapevole
Voglio darti qualche consiglio per affrontare con consapevolezza il tuo periodo di disintossicazione.
Avere uno stile nutrizionale sano ed equilibrato e una vita attiva dovrebbe essere un’abitudine. Ti suggerisco di provare a seguire i miei consigli. Vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà e tu ti sentirai più in forma e piena di energia.

Mangia bene
Avere un’alimentazione quanto più possibile varia ed equilibrata è di fondamentale importanza non solo per restare in forma, ma anche per funzionare meglio a livello mentale ed emotivo.
Siamo quello che mangiamo
A seconda delle mode e delle tendenze del momento tendiamo a demonizzare un alimento piuttosto che un altro. In realtà per avere un’alimentazione equilibrata dobbiamo mangiare un po’ di tutto. I pasti principali devono essere completi e bilanciati, composti da carboidrati, proteine e fibre. Fa bene mangiare frutta, verdura, legumi e consumare regolarmente cereali, possibilmente integrali e con un basso contenuto di glutine. Le proteine possono essere di origine animale o vegetale, ma è importante che non ce le facciamo mancare. Per gli spuntini possiamo scegliere frutta fresca o secca. Possiamo usare le spezie per insaporire e ridurre i condimenti troppo pesanti. A volte si pensa che mangiare bene voglia dire mangiare senza gusto. In realtà esistono tantissime ricette sane e gustose.
Scegli ciò che mangi
Prediligi frutta e verdura di stagione. Questo vale per tutto l’anno, perché ciò che matura nel suo periodo naturale è più ricco di nutrimento e di energia. Consuma prodotti freschi e non troppo lavorati. Fai attenzione a come sta il tuo corpo dopo aver assunto determinati alimenti e impara a dargli ciò che lo fa stare bene per non affaticarlo.
Ricordati di bere
Ricordatelo tutti i giorni, ma a maggior ragione, se stai facendo un periodo Detox. Bere aiuta il corpo a eliminare le scorie e a mantenersi idratato. Bere due litri d’acqua al giorno aiuta a contrastare la ritenzione idrica, eliminando i liquidi in eccesso. Se fai fatica, puoi provare a preparare delle tisane o degli infusi da portare con te in una borraccia. Io di inverno ho sempre la mia tisana calda nella borsa. Limita l’ uso del caffè ed eliminalo completamente se stai detossinando l’organismo. Non sarà semplice i primi giorni ma ti accorgerai rapidamente che il tuo corpo ne può fare a meno. Io ho smesso di berlo dopo aver fatto un digiuno di 5 giorni. Il caffè è buonissimo lo so, ma ne beviamo troppo. Ora però ci sono alternative gustose. A me piace bere la cicoria e lo yannoh. Li hai mai provati?

Muoviti
Tutti i giorni un po’. Perché mangiare bene non basta. Se vogliamo risvegliare il metabolismo e ritrovare la nostra energia, dobbiamo mettere in movimento il corpo. Basta davvero poco, ma tutti i giorni. Puoi fare le scale anziché prendere l’ascensore. Fare un giro più lungo quando porti fuori il cane. Ritagliarti dieci minuti nella pausa pranzo per fare una passeggiata. Avere uno stile di vita attivo mantiene vivo non solo il corpo. Quando ci muoviamo funzioniamo meglio a 360 gradi. L’ ideale sarebbe allenarsi con costanza. Non c’è bisogno di fare sport ad alta intensità ma alternare il lavoro aerobico, il potenziamento e l’allungamento è la ricetta per sentirsi in forma e in armonia con se stesse.
Fai yoga e medita
Praticare yoga e meditazione ti aiuta a riallineare i tuoi ritmi con quelli della natura. Non hai bisogno di nulla. Ti bastano il tuo corpo e pochi minuti al giorno.
Le torsioni sono gli asana dello yoga che favoriscono il processo di detossinazione perché sollecitano il lavoro degli organi interni. Sono di grande aiuto anche per digerire delusioni, sciogliere tensioni e costrizioni.
Può esserti di sostegno anche praticare la respirazione a narici alternate. E percepirne i suoi grandi benefici sul piano fisico, energetico ed emotivo.
Instaura abitudini sane
Sono un po’ contraria ai rimedi drastici. Credo che alla base di una vita sana ci siano delle abitudini sane. Non serve a nulla fare cinque, dieci giorni di detox, se poi si torna alle vecchie abitudini. Io ci tengo a promuovere uno stile di vita sano, consapevole ed equilibrato. Infatti, ti invito a sfruttare il periodo detox che hai scelto di fare, come un’occasione per lavorare sui di te e sulle tue abitudini alimentari e non, quotidiane.
Non stressare il tuo organismo, dagli il tempo di riorganizzarsi e dedicati a creare il tuo nuovo life mood, con gentilezza e costanza.
Franco Berrino dice:
Il nostro organismo è stato progettato nel corso di milioni di anni e poi costruito in nove mesi
per ritrovare l’equilibrio in qualunque situazione,
ma va in contro a deterioramenti che dipendono dalle difficoltà in cui lo mettiamo.
Come e quando fare un percorso detox
Come per ogni cosa esistono varie teorie. Ci sono periodi dell’ anno come la primavera e l’autunno che si prestano per natura a questo processo. Ma anche la fine delle feste natalizie o il rientro dalle ferie può essere un buon momento per ripulire l’ organismo.
Io ho imparato ad ascoltare il mio corpo e so che, quando sono senza energia, faccio fatica a concentrarmi e sento il corpo pesante e infiammato ho bisogno di fare un detox. Quando finisco il programma mi sento più energica, riposo meglio e sia il corpo che la mente sono più leggeri e creativi.
Mi aiuta a focalizzarmi sui miei obiettivi e a riprendere le buone abitudini. Mangiare sano, muoversi regolarmente, dormire bene e avere relazioni nutrienti. E’ un modo per prendermi cura di me a cui non rinuncio perchè mi serve energia e vitalità per vivere a pieno la mia vita.
I programmi ben-essere che preparo per le mie clienti iniziano spessissimo con un “periodo di pulizia” perchè un organismo pulito è più sano e più ricettivo a qualsiasi stimolo arrivi dopo. Sono una gran sostenitrice del lasciar andare ciò che non serve, e questi percorsi aiutano regolarmente anche me a ritrovare il mio equilibrio psicofisico.
Io solitamente seguo 4 percorsi di detossinazione all’ anno. Quando cambiano le stagioni o quando ne sento il bisogno. E una volta all’ anno faccio un digiuno lungo. I percorsi ciclici di detossinazione mi hanno aiutata ad avvicinarmi all’ esperienza del digiuno che ha ulteriormente migliorato la mia vita.
Lavorare sul proprio stile di vita anche dal punto di vista del rapporto con il cibo, è un potentissimo strumento di consapevolezza di sè e di crescita. Il consiglio che do a tutte le persone che sono in un processo di R-evoluzione personale è di esplorare e sperimentare anche questo tema.
Il corpo ha bisogno di cura. Ancor prima di essere nutrito, va ripulito. Abbiamo sempre qualcosa che può essere lasciato andare, soprattutto se siamo alla ricerca del nostro equilibrio psico-fisico.
🥕IL PERCORSO DETOX MIGLIORE
Il percorso detox migliore in assoluto non esiste. Dipende dal momento in cui sei e dal motivo per cui lo fai. Se vuoi che prepari il percorso detossinante su misura per te PRENOTA QUI una consulenza con me.