Home » Oil Pulling: la pratica Ayurvedica di Detossinazione Profonda

Oil Pulling: la pratica Ayurvedica di Detossinazione Profonda

by Valeria
olio per oil pulling e nettalingua

L’oil pulling è una pratica dell’Ayurveda che sta diventando sempre più diffusa. E’ un rimedio naturale per migliorare l’igiene orale, la salute generale e facilitare la detossinazione dell’organismo. In questo articolo, esploreremo le origini di questa pratica, i benefici che offre e come inserirla nella tua Routine di Benessere.

Origini dell’ Oil Pulling e Fondamenti Ayurvedici

L’oil pulling, noto anche come “gandusha” o “kavala”, è un’antica tecnica ayurvedica che risale a migliaia di anni fa. Questa pratica è stata concepita come un metodo per purificare il corpo attraverso il sistema orale. Secondo la medicina Ayurvedica la bocca è lo specchio della salute generale. Secondo questa tradizione, l’olio favorisce l’estrazione delle tossine accumulate nel corpo attraverso la bocca.

Oil Pulling e Detox

Ricordati che è molto importante inserire l’ Oil Pulling nelle tua routine della mattina, soprattutto nei momenti dell’ anno in cui stai portando avanti un programma di detossinazione dell’organismo. Durante un percorso Detox infatti, il corpo si libera delle sostanze nocive accumulate attraverso vari processi fisiologici. Soprattutto la notte, in cui avviene maggiormente la rigenerazione cellulare. Alle mie clienti infatti, lo consiglio sempre, poiché aiuta a rimuovere le tossine presenti nella cavità orale, riducendo il carico di lavoro del sistema di smaltimento del corpo.

Come e quando fare l’oil pulling

Il momento migliore per fare la pulizia della bocca con l’oil pulling è alla mattina, a digiuno. Ma può essere fatto anche prima dei pasti. Si può quindi praticare da una a tre volte al giorno. La cosa importante è essere a stomaco vuoto e a digestione completata.

Ti spiego qui come procedere nella maniera corretta.

  • La prima cosa da fare è pulire la lingua con un nettalingua o con un cucchiaino di acciaio. In questo modo andrai ad eliminare la patina bianca che puoi notare sulla lingua. Quella patina sono le tossine che il tuo organismo produce. Se non le rimuovi te le rimangi, detta in maniera chiara e semplice.
  • Dopodichè assumi una quantità di olio sufficiente da muovere facilmente in bocca senza ingoiare (1 cucchiaino solitamente è la quantità corretta ma regolati tu, ovviamente).
  • A questo punto fai scorrere l’olio attraverso i denti e intorno alla bocca senza sforzi eccessivi, immagina di fare un bel massaggio alla bocca. Le prime volte dedica 5/10 minuti a questa pratica e pian piano raggiungi i 20 minuti.
  • Sputa l’olio alla fine e risciacqua bene la bocca con l’acqua. (Ti consiglio di sputare l’olio nel wc anzichè nel lavandino per evitare di ungere tutto e dover poi pulire).
  • Per completare il processo di pulizia passa nuovamente il nettalingua o un cucchiaino.

Se vuoi eseguire la pratica secondo la tradizione, puoi proseguire mettendo un pò di olio sul dito indice per fare un rapido massaggio alle gengive e poi sciacquare la bocca con acqua e sale per disinfettare.

In ogni caso, termina la pratica bevendo un bicchiere di acqua calda. Un semplice gesto che farà benissimo a tutto il tuo organismo.

Olio da usare per fare l’oil pulling

L’ olio d’oliva non è adatto a questa pratica. Scegli olio di cocco, di sesamo e di girasole. possibilmente biologici e spremuti a freddo.

  • Olio di Cocco: Conosciuto per le sue proprietà antimicrobiche, l’olio di cocco è quello comunemente usato per l’oil pulling (anche da me).
  • Olio di Sesamo: Tradizionalmente utilizzato nell’Ayurveda, l’olio di sesamo è noto per le sue proprietà detossinanti.
  • Olio di Girasole: Ricco di antiossidanti, può essere una scelta leggera e nutriente.

Benefici dell’ oil pulling non solo per la bocca

Come abbiamo già detto, durante il sonno l’organismo si rigenera e si detossina. Attiva quindi i processi che permettono di eliminare le sostanze di scarto del metabolismo, gli elementi tossinici e i batteri. Le tossine vengono portate verso l’esterno. La bocca è una delle parti del corpo deputate ad accoglierle, e l’oil pulling la pratica per eliminarle.

Benefici che ti aspetti

  • Pulizia Orale: L’oil pulling aiuta a rimuovere i batteri nocivi, la placca e le tossine dalla bocca, contribuendo così a migliorare l’igiene orale.
  • Sollievo da Problemi Gengivali: La pratica regolare può ridurre l’infiammazione gengivale e alleviare alcuni problemi dentali.
  • Detossinazione: L’estrazione di tossine attraverso l’olio riduce il carico sul fegato, l’intestino e altri organi coinvolti nella detossinazione.

Benefici inaspettati

Spesso non sappiamo che molti disturbi potrebbero essere risolti se ci prendessimo un pò più cura della nostra bocca, ma per fortuna l’ Ayurveda ce lo ricorda e ci offre pratiche come l’ oil pulling che ha benefici per tutto l’organismo. Infatti questa pratica ti può aiutare a risolvere problematiche del al cavo orale come

  • Alitosi
  • Gengiviti
  • Placca e tartaro
  • Previene l’insorgere della carie
  • Contribuisce a mantenere i denti più bianchi
  • Mantiene bocca, labbra e gola idratati

Ma non solo, infatti eliminando le tossine in eccesso, avrai benefici per tutto l’organismo, alleviando in maniera evidente

  • Mal di testa
  • Attacchi di asma
  • Sinusite
  • Bronchite

Questa pratica, che l’Ayurveda ci ha donato, alleggerisce il lavoro dei reni, del fegato e aiuta a smaltire i metalli pesanti che si depositano nella bocca. Quando ripulisci l’organismo dalle tossine, inizi a dormire meglio e i benefici possono essere davvero profondi. Anche disturbi come l’artrite, l’artrite reumatoide, varie allergie, i disturbi intestinali come la stitichezza, le ulcere, gli squilibri ormonali, le problematiche digestive, ginecologiche, cardiache e neurologiche, possono migliorare decisamente.

Dopo qualche giorno che pratichi l’oil pulling potrai notare una maggior vitalità, un innalzamento del tuo livello energetico e una diminuzione degli episodi di ansia e sopraffazione. Come tutte le pratiche di detossinazione, ti aiuterà a migliorare il tuo stile di vita e a cercare cibi più salutari con cui nutrirti.

Quando inizi a prenderti cura di te, si innesca un circolo virtuoso, che ti permette di dare forma al tuo benessere in maniera più consapevole e costante.

Unendo quindi l’oil pulling e il nettalingua, creerai una routine di igiene orale e benessere che risuona con le pratiche antiche dell’Ayurveda, portando beneficio non solo alla tua bocca ma all’intero organismo.

Ti invito a esplorare e sperimentare queste tradizioni millenarie, praticandole con costanza. Sono certa che potrai notare molto presto anche tu, che basta davvero poco per fare molto bene a tutto l’organismo.

Buona detossinazione.

Valeria

You may also like

Leave a Comment

Scarica la mini guida

INTESTINO FELICE

Ritrova il tuo Equilibrio e coltiva il tuo Ben-essere, iniziando dall’interno