Home » Camminare per ritrovare la pace interiore

Camminare per ritrovare la pace interiore

by Valeria
donna che camminanella natura

Camminare fa bene a tante cose, sicuramente già lo sai. Ma non so se sai che, può aiutarti anche a ritrovare la pace interiore. I benefici della passeggia sul corpo e sulla mente si conoscono. Ma quelli per lo spirito, sai quali sono? In questo articolo voglio raccontarti di come camminare regolarmente può aiutarti ad acquisire maggior fiducia in te stessa, serenità ed energia.

Ebbene si, camminare è la panacea di tutti mali, o quasi. Infatti, ha il potere di influenzare in maniera molto significativa il tuo benessere psicofisico. Permette di coltivare l’ autostima, di migliorare la relazione con il tuo corpo e la consapevolezza che hai di te. Passeggiare è una pratica slow, che facilita ciò che spesso è molto difficile: stare nel qui e ora. Quando cammini in maniera mindful, portando l’ attenzione a ogni singolo passo e respirando consapevolmente, puoi lasciar andare rimpianti del passato e non farti sovrastare dalle preoccupazioni per il futuro.

Camminare nella natura e una vera meditazione per nutrire la pace interiore. Aiuta a sciogliere i blocchi emotivi e a risolvere molti problemi. E come se non bastasse, fa anche crescere la gioia e il buon umore. Dopo una bella passeggiata ti senti più positiva, energica e leggera. E utilissima per sviluppare la creatività, l’ ispirazione e la visione.

Disse un mio Guru. E aveva ragione. E’ anche grazie alle passeggiate degli ultimi anni se sono qui, e se sono riuscita a dare una nuova forma alla mia vita. Che camminare è una metafora della vita si dice. E non è un caso.

Cammina nel qui e ora

Camminare ti aiuta a radicarti nel momento presente, l’unico in cui ha senso stare con il corpo, la mente e lo spirito. Quando cammini porta l’ attenzione al respiro, connettiti con i tuoi piedi. E lascia che sia la respirazione a dare il ritmo ai tuoi passi. Se poi avrai voglia, ti consiglio di sperimentare anche la camminata scalza. Quando togli le scarpe entri ancora più in contatto con la natura dentro e fuori di te. E stimoli le zone riflesse che sono sulla pianta del piede. Favorendo anche il benessere degli organi ad esse collegati.

I benefici della camminata

Un camminata a passo veloce per 30 minuti al giorno è “la medicina migliore”, diceva Ippocrate. E previene tantissime patologie. Ormai lo sanno tutti, ed esistono tantissime ricerche scientifiche che lo confermano. Se provi a chiedere a chi ha messo in pratica le teorie, te lo confermerà. E io sono una di quelle.

Ti lascio un elenco dei motivi per cui fa bene camminare, pur sapendo che non sarà completo. Se deciderai di iniziare a sperimentare anche tu la passeggiata quotidiana, torna qui e scrivi nei commenti quali altri benefici ha avuto per te questa pratica. Mi piacerebbe che questo articolo si arricchisse anche grazie all’ esperienza di altri.

Perdi peso camminando

Spesso si inizia a camminare proprio perchè aiuta a bruciare calorie e rimette in moto il metabolismo. Che, quando è bloccato, non permette di perdere i chili in eccesso. Aggiungi alla camminata una dieta bilanciata e chiedi consiglio a chi può darti una mano. Se vuoi posso aiutarti anche io. Preparando un programma su misura per te, che ti aiuti a migliorare il tuo stile di vita e a perdere peso in maniera consapevole e rispettosa delle tue esigenze.

Camminare fa bene alla circolazione

Quando cammini, anche l’apparato cardiovascolare ringrazia. Favorire la circolazione è utile anche per

  • Ridurre il colesterolo cattivo
  • Alza il colesterolo buono
  • Abbassare la pressione sanguigna
  • Ridurre il rischio di infarto

Riduci ansia e stress con la passeggiata

Camminare è un rimedio naturale potentissimo e a costo zero. Migliora l’umore e riduce la tendenza alla depressione. Per chi vive i ritmi stressanti della società moderna, dovrebbe essere un’ abitudine quotidiana da non saltare neanche un giorno. Camminare ti sarà di grande aiuto anche nei periodi di forte stress come l’ ormai famoso Post Vacation Blues. Che sta diventando sempre più devastante per chi ha una vita troppo stressante. Ma anche per aiutarti a gestire l’ansia. E a mettere in circolo la tua energia vitale.

Rinforza le ossa camminando

Muoversi quotidianamente, mangiare sano e scegliere un’ integrazione di qualità, previene la demineralizzazione delle ossa. Camminare mezz’ora al giorno previene l’osteoporosi e se fatto nella natura, favorisce anche la produzione di vitamina D.

Camminare tonifica i muscoli e rende elastiche le articolazioni

La camminata allunga la vita, un pò come fare yoga tutti i giorni. E rallenta l’ invecchiamento. Perchè rafforza i muscoli, aumenta la resistenza e permette di mantenere sciolte ed elastiche le articolazioni. Esistono diverse morning routine di yoga. puoi scegliere quella più adatta a te.

Camminare regolarmente aiuta a controllare il diabete

Sono sempre più numerosi gli studi che confermano che l’esercizio fisico funziona come una vera e propria medicina per svariate patologie. Una di queste è proprio il diabete. Il mio consiglio è quello di camminare tutti i giorni e di fare cicli di detossinazione per aiutare l’organismo e migliorare la qualità della propria vita.

Camminare fa bene all’ ambiente

Camminare è un allenamento che rispetta l’ ambiente. Il suo impatto a livello ambientale infatti, è molto basso. Soprattutto se iniziate a camminare già da casa. A meno che non viviate in un posto troppo trafficato e inquinato, la vostra passeggiata può iniziare appena mettete piede fuori casa. Se invece, per raggiungere un parco o uno spazio verde, avete bisogno di spostarvi un pò, potete eventualmente usare la bici anzichè la macchina.

Favorisce le relazioni

Camminare può essere l’ occasione per far qualcosa in compagnia. Potete farlo con gli amici o unirvi a un gruppo che organizza passeggiate. Sarà bello incontrare altre persone e passeggiare insieme.

🚶‍♀️ Negli ultimi anni sono nati tantissimi gruppi spontanei che radunano persone con la passione della camminata. Uno di questi è MY TREKING, nato a livello amatoriale, nel tempo si è strutturato e offre tantissime opportunità di camminare in compagnia.

Non richiede tecnica ma solo buona volontà

Per iniziare a camminare non hai bisogno di fare nessun corso, nè di imparare tecniche particolari. Non hai bisogno di un personal trainer ma ti basta una buona motivazione e la tua forza di volontà. Un’ altro aspetto importante di questa attività è che camminando si rischiano molti meno infortuni che con altri sport. Allenare il corpo limitano i rischi, non è una cosa da poco.

Ti basta un buon paio di scarpe

Camminare è uno sport che costa poco. Non hai bisogno di grossi investimenti in attrezzatura. L’ unica cosa su cui ti consiglio di non fare economia sono le scarpe. Avere un paio di scarpe adatte è importantissimo. Vai in un negozio, sceglile, misurale , fatti consigliare e acquista quelle migliori per te. Se vuoi risparmiare un pò aspetta i saldi o vai da Decathlon, che ha sempre tanti modelli e altrettante offerte che possono fare al caso tuo.

Camminare è gratis

Una delle cose che da ancora più valore a questa pratica di movimento per il benessere psico fisico, è il fatto che non costi nulla. A differenza della palestra, per esempio, non devi pagare nessun abbonamento. Ti basta infilare le scarpe e andare. Dove vuoi e quando vuoi. Mica è una cosa da poco questa, non credi?

Dove, come e quando camminare

Quando camminare

Se mi conosci un pò lo sai che sono un’ amante della mattina. E infatti ti consiglio di andare a camminare all’ inizio della giornata. Perchè il metabolismo è più veloce e ti consente di bruciare più calorie. Che diventeranno l’energia disponibile per la giornata. Alzati mezz’ora prima, se puoi. Oppure vai a lavorare a piedi. Non aspettare la sera.

Dove camminare

Per godere di tutti i benefici della camminata ti consiglio di andare a camminare nella natura. L’ ideale sarebbe un bosco o una bella campagna, ma se questo non è possibile, va bene anche un parco o una zona urbana dove ci siano delle piante e che sia lontana da traffico e smog.

Come camminare

La camminata veloce è la modalità che ti permette di avere i benefici di cui abbiamo parlato in questo articolo. Mantenere un passo svelto e respirare correttamente sono gli ingredienti fondamentali per trarre i benefici che cerchi.

Camminare è una tecnica di meditazione e una vera medicina. Uno strumento potente per lavorare su di te a 360°. Come forse immagini anche io camino volentieri. Quasi tutti i giorni e possibilmente alla mattina presto. E consiglio di farlo anche a te. E’ l’ attività che prescrivo alle persone che fanno un percorso con me. Sia che stiano lavorando sulla relazione con se stessi, sia che stiano cercando di fare un grande cambiamento nella loro vita.

❤️ CAMMINA CON ME

Se stai cercando di migliorare il tuo stile di vita, vuoi prenderti un pò più cura di te e vuoi una mano per iniziare a instaurare Routine di Ben-essere nella tua vita di tutti i giorni, posso aiutarti io. CONTATTAMI per una call conoscitiva in cui valutiamo insieme un eventuale percorso insieme.

Buona passeggiata

Valeria

You may also like

Leave a Comment

Scarica la mini guida

INTESTINO FELICE

Ritrova il tuo Equilibrio e coltiva il tuo Ben-essere, iniziando dall’interno