Con l’arrivo della primavera, è il momento perfetto per fare una bella pulizia e preparare il tuo corpo per la nuova stagione. Le insalate primaverili depurative sono un ottimo modo per farlo, integrando frutta e verdura di stagione ricche di nutrienti e antiossidanti. Ecco 5 deliziose ricette sane e sfiziose che ti aiuteranno a sentirti leggera e piena di energia.

Prepara le tue insalate primaverili depurative per un pranzo in ufficio o all’aperto. Scegli verdura e frutta di stagione e abbinale con ciò che ti piace. Le mie sono vegetariane. Provale e sperimenta le aggiunte sfiziose. Anche nel preparare un’ insalata puoi sbizzarrirti con la creatività, mentre ti prendi cura di te!
1. Insalata di Spinaci, Fragole e Quinoa
Gli spinaci sono ricchi di ferro e vitamina C. Le fragole apportano antiossidanti e fibre. La quinoa fornisce proteine vegetali e carboidrati complessi per un’energia duratura.
Aggiunta Sfiziosa: Cospargi con mandorle tostate e scaglie di parmigiano per un tocco di croccantezza e sapore.
2. Insalata di Rucola, Avocado e Ceci
La rucola è ricca di vitamine e minerali, mentre l’avocado fornisce grassi sani e potassio. I ceci sono una fonte eccellente di proteine vegetali e fibre.
Aggiunta Sfiziosa: Condisci con una vinaigrette al limone e zenzero per un tocco fresco e piccante.
3. Insalata di Barbabietole, Arance e Noci
Le barbabietole sono ricche di antiossidanti e sostanze nutritive e le arance apportano vitamina C e fibra. Le noci forniscono grassi omega-3 e proteine vegetali.
Aggiunta Sfiziosa: Aggiungi feta sbriciolata e menta fresca per un contrasto di sapori che ti lascerà a bocca aperta.
Se la barbabietola cotta non ti piace provala cruda. E’ ancora più buona.
4. Insalata di Asparagi, Piselli e Feta
Gli asparagi sono ricchi di vitamine e minerali, mentre i piselli sono una buona fonte di proteine vegetali e fibre. La feta aggiunge un tocco di sapore e calcio.
Aggiunta Sfiziosa: Condisci con una vinaigrette al basilico e limone per un tocco di freschezza primaverile.
5. Insalata di Lattuga, Mele e Mandorle
La lattuga è leggera e rinfrescante, mentre le mele aggiungono dolcezza e fibra. Le mandorle forniscono proteine vegetali e grassi sani.
Aggiunta Sfiziosa: Cospargi con semi di girasole tostati e scaglie di pecorino per aggiungere sapore e croccantezza.

Approfondisci sempre di più il tuo stile di vita sano e consapevole. Integrando una dieta equilibrata con il movimento e la giusta integrazione naturale. Impara a fare cicli di detossinazione per ridurre l’ infiammazione dell’ organismo.
E ricorda che sono qui per te, quindi non esitare a chiedermi consiglio per accompagnarti in un percorso personalizzato verso il tuo ben-essere.
Un abbraccio
Valeria